DRIIIIIIIIN!!!! tutti giù nella nuovissima “outdoor classroom“, aula simile a una cavea di un teatro greco, dove gli alunni prendono posto tra le note armoniose della violinista Anna col suo strumento, che accoglie tutti con il famoso Va Pensiero di Verdi. 

Tutti seduti e zitti, e il preside parla, introducendo Giunta e Comune e presidente della provincia, ringraziando e cedendo la parola ai lettori del liceo Scientifico. 

Fari sotto il sole con quelle felpe verdi e arancioni della scuola Paciolo d’Annunzio, gli studenti partono in sesta col Cantico delle Creature di San Francesco, interpretato da Ginevra,che loda tutte le creature viventi e non, ed esprime ciò che l’uomo può solo sperare di intravedere: un mondo pacifico e in armonia. 

Poi è il momento il testimone all’enciclica Laudato sii di Papa Francesco letto da Camilla e Ettore, in un dialogo col pubblico, dove il papa sprona ad un’economia sostenibile, per “la cura della casa comune”. 

Le luci della ribalta illuminano l’oceanografa Silvia Alice Earle, che parla ai genitori e agli altri partecipanti all’inaugurazione tramite Kuljit, che fluentemente racconta le immersioni dell’esperta e i danni all’oceano che ha riportato, cosiccome le sofferenti grida di sofferenza degli abitanti marini. 

Viene lasciato posto al poema “Tintern Abbey”, di William Wordsworth, interpretato da Ginevra 2.0, che insulta tutti con la semplice frase: “come è possibile vivere senza rispettare la natura se in essa si trova l’origine di noi stessi e il nutrimento di cui abbiamo bisogno?”

PUFF! E finalmente appare la nostra ultima lettrice, Viola, nei panni di Greta Thunberg “Ted Talk edition”. L’attivista incoraggia tutti, siano bambini, infanti, adulti, ragazzi e anziani, e non rifugiarsi nel caldo marsupio di mamma cangura.

Tra gli applausi scroscianti e assordanti, il preside ringrazia i professori responsabili per il progetto, e incuriosisce tutti con la promessa di altre “classi simili a queste” 

Di Kaur Kuljeet, Arcari Diego