“We already have all the facts and solutions. All we have to do is to wake up and change.”

Greta Thunberg

Questo è un frammento delle letture proposte dai nostri studenti in Piazza Garibaldi nel tardo pomeriggio dell’8 ottobre 2021. Seguiti dall’intervento del meteorologo Luca Mercalli, i ragazzi hanno riportato le parole riguardanti il cambiamento climatico di personaggi importanti, sia del passato che del presente, e proposto progetti e nuove idee riguardanti la scuola.

La classe 3B scientifico ha aperto l’evento con testi sull’ambiente, come il Cantico di Frate Sole di San Francesco d’Assisi, l’Enciclica Laudato sì di Papa Francesco e un brano dove Sylvia Alice Earle si racconta, per aumentare la consapevolezza dei fidentini su quello che sta accadendo al nostro pianeta.

Di seguito la classe seconda del Liceo Classico ha presentato i risultati di un sondaggio sulla mobilità scolastica rivolto a tutti gli studenti della scuola. In sintesi hanno analizzato il tragitto casa-scuola degli studenti scoprendo che per la maggior parte utilizzano mezzi sostenibili. Per la seconda parte del sondaggio, la viabilità davanti alle scuole, che scopriamo avere tanti problemi, è stata trovata una soluzione pratica tramite la prosecuzione della pista ciclabile, una sbarra che regoli l’accesso al parcheggio, una riduzione del numero degli stalli delle auto, la realizzazione di un’area solo pedonale davanti alla scuola e l’utilizzo di parcheggi alternativi rispetto a quello attualmente in uso. 

Nello stesso giorno è stato ospite anche il noto meteorologo e divulgatore Luca Mercalli, che ha avuto modo di conversare, con uno scambio di domande e risposte, con gli studenti del liceo Paciolo d’Annunzio, impegnati con il progetto CambiAmo l’Aria.

La Gran Fiera di San Donnino ha permesso agli studenti di riflettere sull’importanza della sostenibilità ambientale, che risulta essere un argomento molto sottovalutato.

Il 2021 è un anno cruciale per la lotta del cambiamento climatico. ma essere consapevoli della situazione climatica e ambientale attorno a noi è fondamentale, ed è proprio questo il proposito di Mercalli. 

Egli afferma che cambiare la propria mentalità può aiutare a cambiare anche il mondo: il pianeta è unico e il miglior momento per agire è oggi.

Quando a Mercalli viene posta la domanda di formulare una gerarchia sulle emergenze, il climatologo risponde che il problema climatico, essendo un problema globale, è una delle più grandi sfide dei nostri tempi. Al secondo posto cita il problema della biodiversità: secondo Mercalli tutto ciò è dovuto al nostro stile di vita. Ogni giorno che viviamo, abbiamo un impatto sul pianeta. Al terzo posto abbiamo l’ecosistema: Mercalli afferma che non dobbiamo cadere nella trappola di curare la piantumazione degli alberi e tralasciare tutto il resto.

Di Piroli Viola, Kaur Kamalijeet e Colombi Anna