Titolo: La vita invisibile di Addie Larue

Autore:   V.E. Schwab

Pagine: 448

Pubblicazione:  2020

Editore: Feltrinelli 

Il libro non è presente nella biblioteca di Via Manzoni ma in quella comunale di Fontanellato 

E se fosse possibile vivere in eterno? 

Questa è la storia di una ragazza chiamata Addie che nel 1714 fa un patto con l’Oscurità chiedendo libertà e l’immortalità. 

Ma l’Oscurità è furba e inganna Addie: lei vivrà in eterno ma non verrà mai ricordata.

“Non pregare mai gli dei che sono in ascolto dopo il tramonto”

Dopo tre secoli di storia, di storie, di arte, di guerra, di amore e di dolore, eccole, le tre parole che cambieranno la vita di Addie: io mi ricordo. 

Questo libro mi ha catturato sin dalla prima prima frase “una ragazza corre per avere salva la vita” , con i suoi misteri e momenti romantici questo libro non è solo adatto per coloro che amano un bel fantasy-romance ma anche per chi ama la storia, infatti, è presente un alternarsi di capitoli ambientati nella affollata New York dei giorni nostri e capitoli in cui vediamo la relazione  di Addie con l’Oscurità del corso dei secoli e degli eventi che li caratterizzano.

 Ma in fondo “cosa è una persona, se non il segno che lascia al proprio passaggio?” 

L’autrice svolge un lavoro esemplare nelle descrizioni del world building, arricchendolo  di dettagli, sensazioni, profumi e colori tanto da riuscire a farti pensare di essere al fianco di Addie. Personalmente la descrizione che  preferisco è quella della Parigi del 1789 durante la presa della Bastiglia dove la nostra protagonista  non si nasconde ma si lancia nel mezzo dell’azione schivando colpi di cannone e sparando a destra e a manca, tutto questo cercando di ignorare l’Oscurità che non le lascia un momento tranquillo.

Come colonna sonora di questo libro io consiglio: Till Forever Falls Apart di Ashe & Finneas

Di Annalisa Cabrini