Carnevale, una festa storica, molto spesso sottovalutata, che ha portato tanta gioia e risate nelle case italiane per secoli. 

Le sue origini si possono ritrovare con  le dionisiache nell’antica grecia (le antesterie) o con i saturnali romani. Durante le feste dionisiache e saturnali si verificava un temporaneo scioglimento dagli obblighi sociali e dalle gerarchie per lasciar posto al rovesciamento dell’ordine, allo scherzo e anche alla dissolutezza.

Ciò detto è facile capire perché il Carnevale è una festa all’insegna del divertimento e la spensieratezza, una festa dedita al travestirsi e strappare una risata ai propri amici; che sia un travestimento complesso o una semplice maschera l’importante è l’allegria e la gioia che solo queste masche riescono a portare.

In Italia il Carnevale è sempre stata una tradizione e durante il corso degli anni si sono create alcune maschere che ci accompagnano ancora oggi, prima fra tutte Arlecchino seguito da Brighella, Burlamacco, Beppe Nappa e molti altri. 

Alcuni dei Carnevali più famosi sono sicuramente quello classico di Venezia, quello colorato ed esotico di Rio e quello sfarzoso di Tenerife.

Nella nostra piccola città di Fidenza, quest’anno sempre per causa covid il nostro carnevale andrà festeggiato con le precauzioni necessarie senza però rinunciare al divertimento.

 “In attesa che la pandemia si esaurisca, anche il carnevale 2022 sarà per un ulteriore anno diverso, anzi digitale, ma sempre e comunque emozionale”.

Queste le parole dell’assessore alla Cultura Maria Pia Bariggi che vuole rassicurare i cittadini del festeggiamento della festa. 

Il primo appuntamento in programma è quello di mercoledì 23 febbraio con la presentazione del libro “Norcino Masalen.

Giovedì 24, sempre alle 17, l’associazione Studio Danza Fidenza presenta “Coppélia ou la fille aux yeux d’émail: il gioco degli intrecci”, tratta dalla celebre opera di Leo Delibes.

Il 24, 25, 26 e 28 febbraio saranno dedicati ad altrettanti piatti di carnevale, uno per puntata, con “Per mangiare pane e vino tarallucci e cotechino”, video realizzato dagli studenti dell’I.I.S.S. Magnaghi. 

Domenica 27 febbraio, come anticipato, spazio alla banda “Città di Fidenza” che, a partire dalle ore 16, sarà in piazza Garibaldi con un concerto che è ormai un classico.

Gran finale martedì 1° marzo con Romano Franceschetto, Luigi Fontana, Angie Ponzi e Pietro Brunetto che saranno protagonisti, ancora una volta in streaming a partire dalle 18, di “Di piacer mi balza il cor ”.

Date queste informazioni, non posso fare altro che augurare buon divertimento e ricordare che a Carnevale ogni scherzo vale! 

Annalisa Cabrini