Noi della redazione digitale come inviati speciali abbiamo avuto la possibilità di affiancare i candidati rappresentanti d’istituto nell’assemblea del 23/11/2021 in cui sono stati presentati i programmi delle liste.
Quest’anno competono la WISHLIST (1), formata da: Francesco Rastelli (scientifico), Dennis Valzon (linguistico), Sofia Sivelli (classico) e Drini Pacara (tecnico).
Invece per AD MAIORA (2) si candidano: Mattia Tallone (linguistico) e Federica Cordani (tecnico),rappresentanti uscenti, Filippo Bonfanti (scientifico), che insieme a Tallone è rappresentante di consulta.
Per fare un resoconto agile dell’assemblea possiamo partire dalle proposte che grossomodo le liste hanno in comune.
Entrambe hanno intenzione di fare assemblee il più possibile in presenza se la situazione lo permette; oltre a queste sono in programma tornei sportivi, aperitivi, cene, balli e uscite di vario genere.
La nostalgia per il paninaro si fa sentire! I candidati stanno studiando come farlo tornare.
Altra proposta importante, soprattutto dal punto di vista dell’ambiente, è quella di ripristinare gli erogatori d’acqua.
Quest’anno un’attenzione particolare viene data alle ragazze mettendo a loro disposizione un distributore di assorbenti gratuiti in caso di bisogno.
Ulteriore novità è, tra le numerose box a cui si è pensato, quella dei “pensieri”, dove si possono mettere lamentele e suggerimenti.
Infine parlando dell’abbigliamento gli elementi ritenuti imprescindibili sono una rapida consegna, buona qualità ed un prezzo adeguato.
Per entrare nello specifico, la WISHLIST ci è parsa più incentrata sulla collaborazione con le realtà locali, come il comune, le scuole della zona e la redazione digitale; inoltre questi ragazzi stanno pensando ad un programma veloce ed efficiente che metta in contatto gli studenti per la compravendita dei libri usati.
Passando all’ AD MAIORA, punto saliente è la decisione di collaborare con Scuola Zoo per organizzare eventi e fornire il merchandising.
Anche loro poi sono molto attenti all’ecologia e portano proposte originali come la raccolta benefica di mascherine e l’incremento della differenziata.
Da ultimi ci sono la piattaforma “IO”, per fornire in modo anonimo supporto psicologico a chi ne ha bisogno, e l’introduzione dell’educazione sessuale anche per sensibilizzare sui diritti LGBTQ+.
In sintesi l’assemblea è stata vissuta intensamente dai candidati e si può notare in ognuno di loro l’impegno che hanno messo per attirare l’attenzione degli studenti e convincerli.