COM’È NATO IL NOSTRO PROGETTO?

Il 13 novembre 2020 appare nella bacheca della scuola un annuncio inedito: 

“L’Istituto intende dare vita ad una redazione digitale, ovvero un gruppo di studenti che, con la collaborazione dei docenti, gestiscano un blog e le pagine social della nostra scuola.”

È un progetto ambizioso, che richiede tanta creatività e dedizione. La scuola offre agli studenti la possibilità di partecipare gratuitamente al corso di Videomaking o Web design. 

Il primo gruppo di studenti potrà apprendere le basi della ripresa tramite smartphone e del montaggio; il secondo si occuperà di progettare una pagina web e caricare in essa contenuti multimediali. Le lezioni verranno svolte dai due esperti della cooperativa CASCO di Parma Sandro Nardi e Simone Spotti.

Il progetto, come del resto le lezioni a distanza, ci ha insegnato che la partecipazione è favorita, e non poco, dalla presenza fisica delle persone. Per nostra fortuna abbiamo potuto trovarci più volte in un’aula materiale, per impostare e organizzare il lavoro insieme. La speranza era di riuscire a tenere tutte le lezioni in presenza, ma non abbiamo scelto il più fortunato degli anni!! Nonostante la distanza, abbiamo continuato a collaborare, per realizzare un progetto che potesse suscitare interesse…